Sulle aliquote Imu non è detta l’ultima parola «Entro la fine dell’anno potrebbero scendere» – CronacaQui

Sulle aliquote Imu non è detta l’ultima parola «Entro la fine dell’anno potrebbero scendere» – CronacaQui

La maratona per il bilancio 2012 è ufficialmente iniziata. Nonostante l’annuncio dell’opposizione di procedere con un ostruzionismo ad oltranza – la Lega ha parlato di «guerra di trincea», il Pdl si prepara a presentare un esposto contro la legittimità dell’Imu – la giunta avrebbe fissato al 22 giugno l’appuntamento con il voto in Sala Rossa. E ieri mattina, l’assessore al Bilancio Gianguido Passoni ha iniziato a presentare ai componenti della Prima commissione i conti del preventivo 2012. Aprendo anche a una possibile revisione delle aliquote dell’Imu, anche se solo nella seconda parte dell’anno.

«Dietro mia diretta domanda – ha poi spiegato il capogruppo del Pdl Andrea Tronzano Passoni ha detto che è possibile chiedere alla giunta con una mozione di indirizzo l’abbassamento delle aliquote prima del pagamento della seconda rata. Questo perchè a giugno si paga l’aliquota base e in corso d’anno, dopo il pagamento della prima rata, si vedrà se la previsione della giunta è stata calibrata per eccesso o per difetto e su quella cifra si potrà verificare un eventuale abbassamento».
In totale sono 414 milioni che il Comune pensa di incassare con le aliquote previste del 5,75 per mille sulla prima casa e del 10,6 per mille sulla seconda e con il 6 per mille sulle case popolari e con il 7,6 per mille per i canoni concordati. Per entrare più nel dettaglio, si parla di 158 milioni per le prime case, di 143 milioni per la seconde, di 106 milioni per gli altri fabbricati e per 7 milioni per altre pertinenze. «La buona notizia – ha quindi commentato Tronzano – è che le aliquote non sono ancora certe. Noi stiamo facendo una precisa ricognizione delle spese ed abbiamo chiesto alla giunta di fare altrettanto, oltre che a fornirci dati più precisi. Infatti, siamo certi che entro la fine dell’anno una diminuzione delle aliquote non sia solo un sogno». [en. rom.]
07.06.12_ToCronaca_Aliquote