Tifo e politica. Anche in Comune si gioca if derby – TuttoSport

Tifo e politica. Anche in Comune si gioca if derby – TuttoSport

L’anno scorso la Lega propose la cittadinanza onoraria a Del Piero, ma il Consiglio si spaccò e l’istanza naufragò. Fassino è juventino, il predecessore Chiamparino del Toro.
TORINO. Sì, è granata. Se qualcuno si è chiesto se Giovanni Maria Ferraris, il presidente del consiglio comunale di Torino, tifasse per il Toro la risposta è sì. Insomma, il riferimento ai 29 scudetti non era casuale e neppure una gaffe, ma una voluta punzecchiatura granata ai campioni d’Italia bianconeri, ospitati nella Sala Rossa di Palazzo di Città. Il tutto davanti a Piero Fassino che non ha mai nascosto la sua fede juventina. Insomma, Ferraris, tifoso granata doc e “costretto” a celebrare il successo dei nemici ha infilato la frecciatina che non ha fatto mormorare solo gli ospiti d’onore bianconeri, ma anche la parte di Consiglio che tifa Juventus. Nei corridoi c’era, infatti, chi mormorava che in fondo – si poteva sorvolare sul numero della discordia…
SPACCATURA Non è la prima volta che un derby divide il Comune. Recentemente aveva scatenato il dibattito la proposta del capogruppo leghista Fabrizio Ricca di assegnare la cittadinanza onoraria di Torino ad Alessandro Del Piero, che secondo chi la proponeva meritava una delle massime onoreficenze comunali per i meriti sportivi e il lustro portato alla città. La proposta aveva spaccato la Sala Rossa, in cui i capigruppo si erano espressi in modo completamente diverso.
SALA ROSSA (…)

Aveva chiuso il capogruppo Pdl Tronzano, nonostante il tifo juventino: «La cittadinanza onoraria va proposta con senso istituzionale, equilibrio e criterio e va condivisa da tutto il consiglio». Alla fine la cittadinanza non era stata concessa e c’era chi aveva subito ironizzato: «Del Piero è comunque cittadino onorario sul campo».

IL CORSO A onore di cronaca, tuttavia, va ricordato come il presidente del Consiglio comunale Ferraris, qualche mese fa aveva inaugurato Corso Gaetano Scirea (la via dello Stadium che prima era “Corso Grande Torino”, spostato davanti al Comunale). E in quell’occasione, il granata Ferraris aveva pronunciato belle parole per il leggendario capitano bianconero. [G.VA]

16.05.13_Tuttosport_DelPiero