25 aprile, commemorati i ferrovieri caduti per la Libertà – CittAgorà

25 aprile, commemorati i ferrovieri caduti per la Libertà – CittAgorà

Cerimonia Nell’ambito delle celebrazioni per il 68° anniversario della Liberazione, il 24 aprile 2013 si è tenuta la cerimonia di commemorazione dei ferrovieri caduti presso il deposito dei treni storici di via Chisola a Torino.
Molte le autorità civili e militari presenti alla cerimonia organizzata e voluta dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e Partigiani di Guerra Ferrovieri di Torino e dall’Associazione Europea Ferrovieri del Piemonte e Valle d’Aosta.
In rappresentanza della Città di Torino è intervenuto il Consigliere comunale Andrea Tronzano, che ha voluto omaggiare i combattenti ferrovieri perchè, come la storia ha dimostrato, “furono molto importanti i trasporti ferroviari nelle due guerre. Nella prima come strumento bellico prevalentemente difensivo e, nella seconda, per i grandi trasporti strategici e sanitari”.
Il sacrificio dei 200mila morti italiani e dei 120mila alleati ci lascia però “a imperitura memoria un grande insegnamento: tutti insieme per rifiutare il disastro e l’umiliazione della Nazione per raggiungere un interesse superiore a tutte le parti: l’Italia”, continua Tronzano.
Alla cerimonia sono intervenuti anche gli allievi di alcune scuole torinesi che hanno letto brani tratti dai libri di Primo Levi e lettere scritte dagli internati ai loro cari.

Nella foto: L’intervento del consigliere Tronzano alla cerimonia.

Giorgia Gai