Brigata Taurinense: 60 anni festeggiati con Torino – CittAgorà

Brigata Taurinense: 60 anni festeggiati con Torino – CittAgorà

Andrea TronzanoUna pagina di storia lunga sessant’anni. Era il febbraio 1952, infatti, quando nacque la Brigata Alpina taurinense ed era il 15 aprile dello stesso anno quando il generale Angelo Corrado ne divenne il primo comandante.

Da allora, la Brigata alpina è divenuta un’istituzione che ha intrecciato la sua crescita e la sua evoluzione con la storia della Città. Simbolo della Brigata è il toro rampante, che la Città stessa ha concesso a sigillo di un legame che è andato rafforzandosi negli anni.

E la Brigata, il cui comando ha sede a Torino, alla caserma Montegrappa, in corso IV Novembre, ha voluto proprio con la Città festeggiare il suo compleanno con manifestazioni, lo scorso fine settimana, tra i cittadini, in centro e con un concerto della storica Fanfara al Conservatorio “Giusepe Verdi”.

A questo appuntamento, la Città non ha voluto far mancare la propria presenza ufficiale. A rappresentarla il consigliere comunale Andrea Tronzano.

Fanfara Brigata Alpina Taurinense La Brigata Alpina Taurinense ha coltivato fin dalle sue origini una vocazione internazionale: Mozambico Bosnia, Albania, Kosovo e Afghanistan le missioni più significative che hanno visto il coinvolgimento degli alpini della Taurinense.
Negli ultimi anni, uomini e donne della Brigata hanno anche coadiuvato le forze dell’ordine nel controllo della sicurezza nelle città italiane, oltre ad essere stati presenti nelle operazioni di soccorso alla popolazione, in occasione di calamità naturali.

 

Nelle foto: In alto: Il consigliere comunale Andrea Tronzano (con fascia tricolore) in rappresentanza della Città al concerto per i 60 anni della Brigata Alpina Taurinense. In basso: La Fanfara della Brigata Alpina, sul palco del Conservatorio.

Federico D’Agostino